pict
Mission La Fondazione Borghi Felici, costituita dai Soci Fondatori Harley&Dikkinson Consulting, SharryLand Società Benefit, LexJus Sinacta, Osservatorio Bikeconomy, nasce a gennaio 2022 con questa mission: contribuire al rilancio culturale e socio-economico dei piccoli borghi storici italiani attraverso la promozione di progetti locali integrati, che intrecciano tradizione, innovazione e sostenibilità.

I progetti promossi dalla Fondazione potranno riguardare, ad esempio, interventi volti al recupero del patrimonio storico; interventi di riqualificazione di edifici privati e pubblici e di spazi pubblici aperti, con abolizione delle barriere architettoniche e miglioramento dell’arredo urbano; la creazione di alberghi diffusi con il coinvolgimento delle comunità locali; la promozione e creazione di attività culturali, ricreative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, finalizzate a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le vocazioni del territorio.

La missione della Fondazione e le attività dei suoi Soci Fondatori sono totalmente allineate agli obiettivi del PNRR in materia di Attrattività dei borghi; altre importanti missioni del PNRR per l’ecosistema dei Borghi, coperti dalla Fondazione e/o dai suoi soci sono quelle relative alla Riqualificazione urbana, Turismo Digitale, Tutela e valorizzazione dell’architettura e paesaggio rurale, Comunità energetiche, Rafforzamento Mobilità Ciclistica.

In tale contesto, la Fondazione opera per stimolare la connessione tra territori e decisori politici, tra specifiche azioni da mettere in campo e soggetti economici, politici, istituzionali e associativi ad esse interessati.